Orientamento

Orientamento in ingresso per gli studenti del secondario

L'obiettivo di queste attività, svolte dal Team Orientamento del DiCAM nel quale sono presenti docenti del CdS, è presentare l'offerta formativa del CdS collocandola in una prospettiva a lungo termine e mostrandone soprattutto la continuità sia con il corso triennale in Lingue incardinato al DiCAM, sia con analoghe lauree triennali conseguite presso altri Atenei. Nel corso di queste attività, vengono illustrati gli obiettivi formativi, l'organizzazione didattica e gli sbocchi occupazionali del percorso di studio. In alcuni casi, l'illustrazione è arricchita da lezioni di docenti del CdS. Queste attività si svolgono prsso le scuole che ne fanno richiesta o presso la sede del DiCAM durante le giornate Open dayDiCAM.

Orientamento in uscita triennali-ingresso magistrale (per gli studenti dei CdS triennali)

Incontri che si svolgono in sede, riservati agli studenti dei corsi di laurea triennale del DICAM e in particolar modo a quelli del CdS Interclasse in Lingue, Letterature straniere e Tecniche della Mediazione linguistica, per i quali la Magistrale in Lingue moderne si presenta come il proseguimento naturale degli studi. Questi incontri sono dedicati all'illustrazione puntuale del percorso formativo magistrale e degli sbocchi occupazionali dello stesso.

Orientamento in itinere

L’Orientamento in itinere è rivolto sia agli immatricolati che agli studenti del secondo anno. Vienecurato e svolto con regolarità soprattutto dal Coordinatore attraverso un contatto costante con gli studenti, ai quali fornisce, durante i ricevimenti individuali (o via mail/telefonicamente per superare le eventuali difficoltà di studenti fuori sede o lavoratori), informazioni sul percorso formativo e su tutte le principali iniziative di possibile interesse. Il Coordinatore guida gli studenti che lo richiedono nella stesura del piano di studio individuale e risponde alle loro richieste di chiarimenti su attività a scelta o extracurriculari, opportunità di studio all'estero anche per ricerche finalizzate alla redazione della tesi di laurea o attività di tirocinio extracurriculari, possibilità di usufruire di percorsi flessibili destinati a studenti lavoratori o con particolari esigenze familiari nel rispetto della normativa vigente nell'Ateneo. È cura del Coordinatore indirizzare eventualmente in seconda istanza gli studenti verso i docenti che, di volta in volta, possono ulteriormente chiarire i loro dubbi e orientare più specificamente le loro scelte.

 Oltre a questa costante interlocuzione personale con gli studenti, si organizzano in seno al DICAM incontri di orientamento annuali denominati "Quale magistrale?" e rivolti sia agli studenti iscritti al II e III anno dei CdS triennali che ai nuovi immatricolati dei CdS magistrali. Gli incontri si articolano al loro interno in momenti diversi, suscettibili di offrire informazioni utili sia all'orientamento in ingresso al CdS magistrale che a quello in itinere, consentendo in tal modo alle diverse categorie di studenti convenuti di pervenire a una visione larga e dettagliata dei diversi momenti che caratterizzano il percorso formativo magistrale.